Venerdì 17 marzo abbiamo celebrato il 390° compleanno del nostro Mangano invitandovi a lasciare la vostra traccia all’interno della bottega. Tutti coloro che sono passati in Stamperia hanno avuto la possibilità di provare in prima persona l’attività dello stampatore, applicando un timbro su una tela predisposta per l’occasione.

La data del compleanno del Mangano è certa, in quanto in comune è presente una documento (vedi foto) che certifica che nel giorno 17 marzo 1633 fu data l’autorizzazione a Fiore Melini di iniziare i lavori di costruzione del Mangano purchè venisse terminato entro lo stesso anno. La bottega e il mangano sono di proprietà della famiglia Marchi dai primi del ‘900 e da allora è stato custodito insieme all’antica arte della stampa a mano e del color ruggine e tramandato di generazione in generazioni.

Nella foto affianco il decreto con cui fu autorizzata la costruzione del mangano nel 1633, il documento è conservato nel comune di Santarcangelo di Romagna.

In questa occasione chi è passato a trovarci, ha potuto vedere il Mangano, il vero protagonista, in funzione durante la stiratura dei tessuti detta “follatura”.

Questa giornata è stata resa ancora più speciale dalla consegna da parte dell’amministrazione comunale e dalla provincia della targa delle Botteghe Storiche dell’Emilia Romagna che attesta l’iscrizione della Stamperia Marchi all’albo apposito istituito presso la provincia.



